Di seguito alcuni consigli utili per sostenere gli esami, così da evitare annulli e spiacevoli sorprese.
1️⃣ Disattiva le notifiche di sistema, verifica che non ci siano programmi in esecuzione o aggiornamenti di sistema (consigliamo di disattivare l’antivirus e firewall)
2️⃣ Verifica il funzionamento della webcam https://it.webcamtests.com/ e del microfono https://it.mictests.com/
3️⃣ Imposta il volume del microfono alto, mentre è meglio ridurre il volume degli altoparlanti/casse
4️⃣ Scegli una postazione idonea e visibile per fare l'esame e che non sia buia e che non abbia fonti di luce dietro le vostre spalle (es. finestra o lampada)
5️⃣ Collegati con Google Chrome ed accedi nella sezione ESAMI ONLINE. Se non lo hai già fatto, scarica e installa Lockdown Browser per il sistema operativo del tuo computer (per Windows ricordiamo che l’applicazione è utilizzabile su win10 e superiore). Clicca su “Accedi alla sezione esami con Lockdown Browser” - (è consigliabile svolgere anche una “Simulazione esame” per verificare il corretto funzionamento) - carica il documento di identità (se già caricato ed approvato in PROFILO non sarà richiesto), guarda fisso nella telecamera e accetta termini e condizioni.
6️⃣ In caso di problemi tecnici, uscita volontaria o disconnessione della piattaforma, potrai riprovare l’esame dopo 90 minuti, e soltanto per due volte nell’arco di tempo stabilito (es. dalle 11 alle 19). Per evitare un sovraccarico della piattaforma si sconsiglia di collegarsi subito alle 11 e nei minuti successivi.
7️⃣ Durante la prova presta attenzione a non distogliere lo sguardo dal monitor e a non posizionare il cursore del mouse fuori dallo schermo e clicca sul tasto “conferma presenza” che compare ogni tot minuti in alto ed ha una durata di pochi secondi (circa 6-7 secondi)
8️⃣ Ricordati che l'esame deve durare almeno 10 minuti e la durata massima è di 45 minuti. Una volta completato l'esame, ricontrolla le risposte e se sicuro, clicca sul pulsante conferma
Per supporto in caso di problemi durante l’esame: supporto.esamionline@unimercatorum.it o supporto.tecnico@unimercatorum.it
La fascia oraria per svolgere l'esame è indicata in ESAMI ONLINE (ES. 11-19)
✅ Non è necessario collegarsi subito ed attenzione a non aspettare gli ultimi minuti per sostenere l’esame perché in caso di anomalie, rallentamenti, problemi di connessione, rischierete di perdere l’appello.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo