✅ Le sessioni d’esame saranno 4 in totale per l'A.A. 2023/24:
1° Sessione: gennaio - febbraio 2024
2° Sessione: aprile - maggio 2024
3° Sessione: giugno - luglio 2024
4° Sessione: settembre - ottobre 2024.
Se lo studente sblocca una sede in presenza, trova gli stessi esami anche in modalità online all'interno della medesima sessione. Infatti il calendario è organizzato in maniera tale che gli esami in presenza di una sede, nel primo mese della sessione, saranno ricalendarizzati in modalità online, nel mese successivo della stessa sessione. Dunque, all'inverso, gli esami in presenza nel secondo mese della sessione, sono calendarizzati in modalità online nel primo mese della sessione.
Esempio: sblocco la sede di Torino e svolgo l'esame di fisica nel mese di gennaio in presenza e non lo supero; lo ritrovo in modalità online nel mese di febbraio, sempre sulla sede di Torino.
Allo stesso modo, sblocco la sede di Torino e svolgo l'esame di fisica nel mese di gennaio in modalità online e non lo supero; lo ritrovo in modalità presenziale, nel mese di febbraio, sempre sulla sede di Torino.
Quindi se lo studente viene bocciato ad un esame nel primo mese della sessione, può rifarlo nella medesima sede, il mese successivo, nella modalità prevista dal calendario.
⚠️ Si specifica che per qualunque modalità, sede o esame, devono sempre passare almeno 10 giorni per poter riprenotare un esame non superato (sarà presente un blocco in piattaforma) e quindi per sostenere nuovamente l'esame. Infine, sempre in caso di bocciatura, è possibile sostenere di nuovo l’esame acquistando un'altra sede, sempre non prima di 10 giorni.
Gli orari degli esami in presenza sono indicativi. A chiusura delle prenotazioni, verrà comunicato il calendario orario specifico per ciascuna sede.
Gli esami online si svolgeranno sempre dalle 10:00 alle 18:00 del giorno calendarizzato.
✅ Roma e Milano sono sedi istituzionali e gratuite. Pertanto lo svolgimento degli esami digitali in presenza e online non comporta il pagamento della tassa per lo sblocco della sede.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo